Gruppo Alpini di RONCOBELLO

Dallo "Scarpone Orobico" del gennaio 1931 e febbraio 1932, in riferimento alle cariche del Gruppo Alpini di Roncobello, si rileva che il socio Milesi Evaristo fu Alessandro era "Fiduciario" (responsabile) oltre che per quel paese, per Baresi e Bordogna e nel 1932 egli presiedeva il Sotto Gruppo degli stessi paesi. Trascorso il periodo della seconda guerra mondiale, vennero a formarsi in ogni paese dell’Alta Valle, Gruppi autonomi che costituirono la Sottosezione Alta Valle Brembana. Continuando l’opera intrapresa già come Fiduciario di Roncobello, Baresi e Bordogna per la Sottosezione, il socio Milesi Domenico (Americano) promuove nel 1949 la fondazione del nuovo Gruppo, divenendone primo Capogruppo. Tale carica venne successivamente ricoperta dal socio Milesi Gianni sino al 1958, anno di inaugurazione del gagliardetto sociale offerto dal Consigliere Sezionale signor Vedovati. Questo riconoscimento era dovuto al fatto che il Gruppo di Roncobello con grande spirito sportivo ed alpino rimetteva in palio il “Trofeo Gennaro Sora” vinto definitivamente dopo tre edizioni consecutive. Nel 1959 ricoprì la carica di Capogruppo il socio Emilio Milesi e dal 1960 al 1971 gli subentrò Milesi Lodovico.



Dal 1972 il Gruppo venne guidato dal socio Milesi Valerio, che con grande entusiasmo lo coordinò per molti anni in attività sociali e sportive di notevole rilievo ed interesse. Egli ricoprì a lungo l’incarico di Ispettore ANA (l’attuale coordinatore) della zona est dell’Alta Valle divenendo importante riferimento anche nell’ambito provinciale.

Fu fra i promotori del “Trofeo Nikolajewka” e per tanti anni instancabile organizzatore sportivo della manifestazione. Per il grande impegno profuso specialmente nel settore sportivo, su proposta della Sezione ANA di Bergamo, venne insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica.

Il Gruppo Alpini di Roncobello si è distinto in Alta Valle soprattutto per il suo impegno sportivo e ne sono prova le numerose vittorie conseguite delle quali si vogliono elencare le tappe più importanti. Nel 1953 il Gruppo organizza la quarta edizione del Trofeo “Gennaro Sora”.

Valerio Milesi

Negli anni 1955/56/57/58/59 è vincitore del Trofeo Sora con gli atleti Milesi Filippo, Milesi Umberto, Milesi Similante Mario, Maurizio Adolfo, Carletti Emilio. Successivamente è ancora vincitore dello stesso Trofeo negli anni 1967/1975/1976 con Gervasoni Silvio, Milesi Silvio, Milesi Valerio, Milesi Osvaldo e Carletti Emilio; e ancora negli anni 1989 e 1991 con Milesi Silvano, Boffelli Bruno, Gervasoni Alfredo e Milesi Osvaldo.



Nel 1958 il Gruppo vinse il Campionato Italiano Alpini di pattuglia ad Asiago con Milesi Filippo, Milesi Umberto e Milesi Similante Mario.

Il 15 febbraio 1970 venne organizzato a Roncobello il primo raduno alpino, abbinato alla seconda edizione del primo ciclo del “Trofeo Nikolajewka”, vinta dal Gruppo A.N.A. di Campelli Cremeno.

Nel 1972 il Gruppo di Roncobello fu vincitore assoluto dei Campionati Italiani Alpini con Gervasoni Silvio. Nel 1975 fu l’unico Gruppo vincitore nello stesso anno del “Trofeo Sora” e del “Trofeo Nikolajewka”.


                                                                                                    I vincitori del Trofeo G. Sora


Nel 1981 essendo stata assegnata, ai Gruppi Alpini dell’alta Valle, per la prima volta, l’organizzazione dei Campionati Nazionali di sci di fondo, (che per mancanza di neve si svolse L’anno successivo a Branzi) venne sospeso il Trofeo Nikolajewka e organizzato dal Gruppo Alpini di Roncobello a Bordogna il tradizionale raduno degli Alpini dell’alta Valle. Dopo ventitre anni dal primo appuntamento, il Gruppo richiese lo svolgimento del secondo raduno abbinato alla sesta edizione del secondo ciclo del Trofeo Nikolajewka.

La manifestazione ebbe luogo il 31 gennaio 1993, ma la gara non venne disputata per mancanza di neve. Grande fu comunque il successo della manifestazione patriottica ottimamente organizzata dai Soci coordinati dall’impareggiabile Milesi Valerio.

Festeggiamenti per la vittoria del Trofeo G. Sora


Dal 1993 guida il Gruppo il socio Gervasoni Alberto che ha coinvolto il Gruppo in diverse iniziative sociali, fra le quali la realizzazione della Sede del Gruppo da tanto auspicata, la totale ristrutturazione della cascina in località Grumello; resa abitabile, confortevole e ora gestita dal Gruppo, nonché una ben riuscita rievocazione de “ol poiàt” secondo l’antica tecnica usata per ricavare carbone dalla legna.

Inoltre gli Alpini di Roncobello, presso la dighetta di Capovalle hanno ricavato una piccola oasi alpina assai frequentata anche dai villeggianti che soggiornano in paese durante la stagione estiva. Il Gruppo ha nuovamente ottenuto che il raduno annuale degli Alpini dell’alta Valle si svolgesse a Roncobello in concomitanza con la seconda edizione del terzo ciclo il 10 febbraio 2008.

                                                                                             Tradizionale festa alla cappelletta della S.S. Trinità